Le Cassatelle di Castellammare gusto e tradizione Siciliana

Marzo 7, 2023

Chi sceglie la Sicilia come meta di un viaggio, sa già che andrà a visitare un luogo ricco di caratteristiche ben definite: paesaggi stupendi, mare limpido, popolazione simpatica, calorosa, e tanto altro.
Una di queste caratteristiche, se non la più famosa, è la qualità e squisitezza dei suoi cibi, prelibatezze che variano anche in base alla zona della regione in cui ci si trova.
Nella zona del Trapanese troviamo le Cassatelle con la ricotta, un dolce davvero speciale, che oltre a deliziare i palati, rappresenta il simbolo di una tradizione culinaria.
In Sicilia Esistono varie ricette e tipologie di cassatelle, il dolce che viene preparato a Castellammare del Golfo e nella provincia di Trapani nasce a Calatafimi nel XVIII° secolo, preparato in occasione delle festività pasquali e di carnevale.
La Cassatella è un dolce che viene mangiato tutto l’anno, amato dai residenti e dai turisti, che fanno addirittura la fila fuori dai locali più rinomati per gustarla con la ricotta ancora calda.
Il segreto della sua bontà risiede nella tecnica di preparazione e negli ingredienti freschi, locali e genuini, come la ricotta cremosa che si sposa perfettamente con l’impasto fritto, zucchero, cannella e cioccolato.
La Cassatella, dunque, rientra a mani basse tra i dolci più tipici della gastronomia siciliana, un piatto che racchiude in se l’amore per il gusto e la tradizione, che nessun turista può lasciarsi sfuggire!

Close
Close